Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 22,00
EAN-13: 9788857542201
Pino De Sario
L' intelligenza di unire. Rotture e divisioni: l'efficacia collettiva per i gruppi di lavoro
Edizione:Mimesis, 2018

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Ogni gruppo di lavoro, ogni aggregazione sociale é sempre più scossa da incertezze e cambiamenti continui, fenomeni che spingono sempre più spesso capi e gruppi ad adottare comportamenti di disagio, opposizione, conflitto. A differenza di proposte solo idealistiche, questo libro presenta metodi e strumenti operativi che mettono al centro le tante negatività  e le tante spinte divisive, quali fenomeni da trasformare in nuove capacità  e motivazione. Qui si trovano risposte pratiche, né teoriche né moralistiche, frutto di un accurato studio dei comportamenti umani innati e dei funzionamenti cerebrali difensivi e irrazionali, che sono la fetta maggiore di ogni gruppo e organizzazione. Il focus del volume é nel saper facilitare - coinvolgendo e aiutando - i team a passare dalle continue divergenze e divisioni a inclusione e capacità  di unire, l'union-making, una nuova abilità  di management comportamentale. Il volume é costruito su una ricchissima cassetta degli attrezzi per una reale facilitazione esperta, un esordio applicativo per leader, professionisti, gruppi, organizzazioni, reti inter- gruppo. Facilitare é innescare l'intelligenza di unire, migliorando in simultanea i fattori di produzione e di partecipazione, con i semi generativi di dualità , alternanza, integrazione e impegno sociale.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 18,00
EAN-13: 9788867411931
Pino De Sario
Metodi e tecniche della facilitazione esperta. Coinvolgere, aiutare, attivare le persone e i gruppi nel lavoro, nei conflitti, nel sociale
Edizione:Pisa University Press, 2014

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneLa facilitazione è una nuova funzione che si affianca e prende corpo accanto alle altre forme già conosciute di gestione dei conflitti (mediazione, tutoring, relazione di aiuto). È rivolta principalmente ai gruppi coinvolti in relazioni conflittuali dovute a dissensi, malesseri ed altre criticità che rendono difficile lo scambio consultivo e prendere decisioni. La facilitazione esperta si presenta come una nuova capacità strategica, figlia della complessità e di forme di pensiero duale e pendolare: insegna il saper unire. Questo libro è un ponte tra teoria e pratica: offre modelli per evitare riunioni inconcludenti, forum dispersivi, conflitti distruttivi, approfondendo quattro funzioni facilitatrici: coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare. Un'ampia sezione applicativa passa in rassegna oltre ottanta tecniche mettendo il lettore in grado di applicarle. Per questa ragione, pur essendo scritto principalmente per gli studenti e i docenti, questo libro si rivolge ai responsabili delle risorse umane, a consulenti e formatori e più in generale a chi riveste ruoli politici e istituzionali che lo mettono in contatto con la vita dei gruppi. La sua lettura moltiplicherà piccoli e grandi facilitatori.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 24,00
EAN-13: 9788820458423
Pino De Sario
Il codice che vince. Corpo esperto applicato (Cea): un inedito menù di gesti che integra corpo-cervello-mente alla conquista di nuove competenze e vitalità
Edizione:Franco Angeli, 2013

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneLo stile di vita attuale ci spinge alle prove generali del "noncorpo", ossia quell'attitudine crescente tutta centrata su comunicazioni mediate da tecnologie e bip smaterializzati, centrati solo su pensieri e velocità. Ma il richiamo del corpo è solerte, col suo portato ingombrante, incarnato, emotivo, naturale. Questo è il libro che mancava, perché mette in evidenza le mappe di connessione corpo-mente e di corrispondenza cervello-relazioni-ambiente, per una ruota del benessere fondata su collegamenti e unità. Inoltre, il libro traduce in pratica questa nuova visione scientifica consolidata, tramite un inedito elenco di gesti ed esercizi da praticare a casa e al lavoro, denominato del corpo esperto applicato. Qui descriviamo passo passo come questi ponti e collegamenti corpo-mente-cervello-relazioni si possono attivare con semplici attenzioni quotidiane, per aumentare in pienezza e vitalità, concretezza e affettività. Un vero e proprio codice che vince. Un libro sia teorico che pratico con due novità assolute. La prima, il corpo espressivo, con la galleria dei gesti intenzionali da mettere in campo nei rapporti di tutti i giorni, nel lavoro, nelle riunioni, nelle relazioni di aiuto, per rimarcare la valenza corporea con cui migliorare l'atto comunicativo, perché divenga meno astratto e più capace di senso. La seconda, il corpo vitalizzato, composto da sette posizioni ed esercizi per curare e rinnovare l'energia, vivere il momento presente, relazionarsi e ascoltare, agire e fare.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 19,00
EAN-13: 9788856830842
Pino De Sario
Far funzionare i gruppi. Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Motivazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizionePer le Risorse umane delle organizzazioni è cruciale intervenire efficacemente sugli aspetti disfunzionali e critici che si creano nei gruppi. Come? Per rigenerare il comportamento delle persone il primo passo è partire da quello che c'è e non da quello che ci dovrebbe essere. La Facilitazione esperta - metodologia per la formazione degli adulti - poggia appunto la sua azione sulla "realtà  vissuta" e, tramite un metodo sistematico, garantisce dispositivi efficaci di trasformazione delle negatività  (conflitti, errori, barriere comunicative, burn out, stress, bullismo) convertendo i blocchi in opportunità  e risorse. Rivolgendosi a tutte le figure coinvolte nella gestione di persone, nella relazione con il pubblico e nella dinamica di squadra, il volume propone in modo volutamente schematico una sintesi di metodi complessi - propri di management, psicosociologia e pedagogia - unificandoli nel dispositivo operativo Face-model, la cui applicazione si concretizza nel Face-group. Un metodo che può essere strategico in casi di riorganizzazione aziendale o di introduzione di nuove formule organizzative; per dare una "scossa" motivazionale e favorire la partecipazione; risolvere conflitti capo-collaboratori e facilitare accordi complessi; limitare la dispersione e gli atteggiamenti negativi; agevolare l'introduzione e il rispetto di norme e controlli; affrontare temi come l'esclusione e la subalternità . Scritto in modo agile e con un taglio operativo, il volume si propone come strumento utile e di immediata applicabilità  per tutti coloro che intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse. Pino De Sario, psicologo sociale, consulente, formatore e facilitatore, insegna Metodi di facilitazione nel sociale all'Università  di Pisa, docente all'Università  di Siena presso il Master in Counseling relazionale e alla Società  Italiana di Biosistemica. Fondatore nel 2007 della Scuola facilitatori, è autore per FrancoAngeli dei volumi Professione facilitatore (2005), La riunione che serve (2008), e per Xenia Ecologia della comunicazione (2010).

Aggiungi al Carrello
5.
€ 27,00
EAN-13: 9788820408725
Pino De Sario
Il potere della negatività . Gruppi, lavoro, relazioni: il metodo per trasformare conflitti e malessere e potenziare il benessere organizzativo
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Gestione del personale, motivazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 27,00
DescrizioneSiamo soliti considerare le difficoltà  come episodi provocati da altri. Siamo costantemente protesi a risoluzioni rapide e spesso superficiali, restando "analfabeti" nelle capacità  collettive che schiuderebbero a soluzioni più meditate e durature. Questo è il libro della "capacità  negativa", una nuova abilità  strategica per i gruppi, per saper accogliere, contenere e trasformare le negatività . Anziché eludere, sentenziare, rincarare, dividere, qui indichiamo come ottimizzare persone e ruoli, trasformando efficacemente problemi in soluzioni, conflitti in negoziazione, malessere in rimotivazione. La negatività  è un fenomeno già  molto evidente nella realtà . Qui la intendiamo non solo come criticità  da debellare, ma anche opportunità  e risorsa da rigenerare. È un termine volutamente generico, che sta a indicare la quantità  di condotte problematiche, oppositive, disfattiste - ne annoveriamo più di trenta - che ogni giorno vengono prodotte da capi, collaboratori e gruppi, ancor prima di cadere nel mobbing o nel burnout. I fenomeni negativi - problemi, conflitti, malessere, errori - secondo i nuovi studi di area neuropsicologica, vengono prodotti da almeno tre cause: come umani registriamo difetti in particolar modo nelle funzioni emotive (negatività  biologica); come persone siamo fortemente inclini a piccinerie e discriminazioni (negatività  psicologica); siamo inoltre sospinti nel negativo anche dai contesti, da gerarchie, interessi e contrapposizioni (negatività  situazionale). Il Metodo Antinegatività  (MAN) è uno strumento pensato per riunioni, colloqui, situazioni, che può essere azionato da dirigenti, coordinatori, membri di gruppi. Il libro, un valido compendio teorico-pratico, passa in rassegna una serie di dispositivi efficaci, corredati da esempi e applicazioni. Un nuovo metodo per le Risorse umane, con molti spunti importanti per l'organizzazione resiliente. Pino De Sario psicologo sociale, specialista in facilitazione, insegna all'Università  di Pisa "Strumenti di facilitazione nel conflitto"; esperto di gestione delle negatività , aiuta le organizzazioni nei casi di conflitti, malessere, resistenza al cambiamento, applicando il Metodo Antinegatività . È autore per FrancoAngeli dei volumi La riunione che serve (2008), Far funzionare i gruppi (2010).

Aggiungi al Carrello
6.
€ 26,00
EAN-13: 9788846469779
Pino De Sario
Professione facilitatore. Le competenze chiave del consulente alle riunioni di lavoro e ai forum partecipati
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneQuesto libro si propone di definire il profilo professionale del facilitatore, la figura di consulente nei gruppi e nelle organizzazioni che è nata appositamente per agevolare conflitti, problemi e apprendimenti. Il facilitatore - interno o esterno alle aziende - nelle riunioni assume la posizione di presenza-neutra nei contenuti e di regista interazionale negli scambi. Quali sono le sue competenze? - È un organizzatore/coordinatore delle risorse tecnico-manageriali (catalizzatore) - È un traduttore di linguaggi, sostenitore della persona e del gruppo (mediatore) - Ha specifiche capacità  di accoglienza delle emozioni, è un accompagnatore di nuovi comportamenti e atteggiamenti (agente di aiuto) - Infine, crea il giusto clima per la conoscenza, nell'action learning, nei gruppi speciali e di progetto (motivatore). Quali sono le teorie su cui poggia? Il loro centro è nel pensiero duale: nella presenza contemporanea di negativo e positivo e nella convivenza delle polarità . Si concretizza in un approccio sistemico, da cui scaturiscono i modelli del facilitatore, della comunicazione ecologica e della comunicazione partecipata. Tali metodi danno vita ad un'ampia schiera di strumenti per la valorizzazione della negatività  (incertezza, resistenze, opposizioni) e la costruzione di abilità  e benessere. Nel volume si presentano infine i diversi profili applicativi del facilitatore: dal professional (l'agente esterno, specialista) al trainer-facilitatore (personale interno per la gestione efficace di riunioni, colloqui, gruppi di lavoro). Il libro è rivolto alle organizzazioni (responsabili di risorse umane, consulenti, formatori), a tutte le figure professionali dell'educazione e del sociale (insegnanti, animatori, counselor, educatori) e ai giovani studenti nel campo delle scienze sociali e del management. Pino De Sario, psicologo sociale e formatore, membro associato e docente presso la Società  Italiana di Biosistemica, insegna Metodi di facilitazione nei gruppi presso il Master all'Università  di Siena "Relazioni interpersonali, comunicazione e counseling". Da anni lavora nelle organizzazioni, e interviene come formatore di facilitatori e consulente per il benessere nei gruppi di lavoro e di aiuto. Consigliere di AIF Toscana dal 2000, è autore di diversi volumi tra cui Buone parole (1998); editi da FrancoAngeli, Vivere l'ecologia (1999), Non solo parole (2002).

Aggiungi al Carrello
7.
€ 24,00
EAN-13: 9788846473684
Pino De Sario
Il facilitatore dei gruppi. Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneQuesto libro si rivolge a formatori, psicologi, educatori, operatori sociali, insegnanti, direttori e capi settore impegnati nel difficile compito di gestire con successo i gruppi di lavoro, in azienda e nel sociale. Una guida pratica, fondata su metodiche avanzate a forte carattere dinamico-sequenziale, che illustra più di 100 tecniche per la facilitazione esperta di riunioni di lavoro, colloqui, tavoli di concertazione, forum civici e reti sociali. È "il primo repertorio operativo" sia per il "trainer-facilitatore, interno alle organizzazioni, che per il "professional", il consulente esterno alle aziende. L'autore espone metodi e strumenti operativi per creare rapidamente un ambiente relazionale franco e collaborativo, per sviluppare abilità  negoziali, per valorizzare critiche e negatività , per diffondere metodi attivi per il potenziamento dei soggetti. Il facilitatore, fino a poco tempo fa identificato genericamente come coordinatore o chairman, assume oggi una posizione centrale. È infatti un consulente e un animatore di processo a cui le aziende si rivolgono per ridurre i conflitti, motivare i gruppi di lavoro, creare più coinvolgimento e partecipazione. Un ruolo quindi di estrema importanza in contesti organizzativi sempre più attenti all'humanistic management, alla conoscenza come risorsa, al capitale intellettuale da valorizzare. Il volume completa il precedente di impostazione più teorica sull'argomento (Professione facilitatore, FrancoAngeli 2005) e approfondisce le buone pratiche e le tecniche che questa figura professionale svolge nelle sue funzioni di catalizzatore, mediatore, agente di aiuto, motivatore. Un nuovo strumento tecnico e metodologico di riferimento. Pino De Sario, psicologo sociale e formatore, membro associato e docente presso la Società  Italiana di Biosistemica, insegna Metodi di facilitazione nei gruppi presso l'Università  di Siena. Da anni lavora nelle organizzazioni sia come formatore che consulente per la facilitazione di riunioni e tavoli di concertazione. Approfondisce i temi della comunicazione ecologica e partecipata, dell'action learning e della gestione della negatività . È autore per FrancoAngeli di: Vivere l'ecologia (1999), Non solo parole (2002), Professione facilitatore (2005).

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione